Castelnuovo Val di Cecina
Arroccato sul declivio del monte che separa la Val di Cecina dalla Val di Cornia, è un borgo medievale dal forte carattere identitario, di cui colpisce all’istante la poderosa “fisicità” di cui si ammanta.
Avvicinandosi al borgo dalla strada provinciale che risale sinuosa e delicata, offrendo scorci di un territorio al limite dell’immaginario, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pavone, non si può che restare incantati dal grappolo di case che ci troviamo quasi di fronte. Un aggroviglio di case la cui immagine muta in quel gioco di chiaro-scuri, vuoti e volumi, che si determina al variare della luce che irradia le abitazioni durante il giorno, così da rendere il “grappolo” un’entità vigile in una continua suggestiva dinamicità.
Case che si rincorrono e pare quasi aggrapparsi con forza e vitalità alla pendice del monte, avviluppandolo con un mantello maculato di grigio, come le pietre di cui sono forgiate e da cui traspare tutta l’energia che di questo luogo è l’espressione primaria.
Ovunque intorno all’abitato, un’immensa superficie verde, simbolo di una natura potente che domina con determinazione l’ambiente, fa da cornice al grappolo di case, come a sottolineare e ricordare l’eterno gioco di equilibri che da sempre, in questo territorio, caratterizza il complesso rapporto tra l’uomo e la natura.
E da questa fisicità così predominante, Castelnuovo Val di Cecina scolpisce la propria essenza che traspare e si solleva dalla serpentina di vicoli un po’ assonnati che si intrecciano nel borgo, dalle ripide scale incastonate fra pareti di palazzi che quasi si toccano per un immaginario abbraccio, dalle finestre illuminate come presepi la sera, dalle porte di casa addolcite dai fiori che fanno loro da sfondo colorato, dalle piccole piazze che improvvise si palesano per mostrare orgogliose panorami mai scontati, in cui lo sguardo spazia lontano.
Benvenuti dunque in questo luogo, in cui il silenzio e la pacatezza del quieto vivere offrono l’occasione per ritrovare il contatto con se stessi, finalmente lontani dal rumore disorientante in cui spesso viviamo, distraendoci dalla bellezza che borghi come Castelnuovo Val di Cecina ci offrono generosamente appagando gli occhi e sollevando l’animo.